Condizioni di Garanzia


Condizioni generali di garanzia rilasciate da:
TECNOPLUS SRL - via Cilavegna, 53 - 27020 Gravellona Lomellina (PV) ITALIA

1) La presente garanzia convenzionale viene rilasciata da TECNOPLUS SRL e si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore/acquirente del prodotto.

2) La presente garanzia opera unicamente se dell’apparecchio ne è stato fatto un uso conforme al manuale tecnico, all’etichetta di avvertimento e per gli scopi e fini che rientrano nelle tipologie costruttive delle centrale (settore civile, civile avanzato/terziario e industriale).

3) La garanzia convenzionale ha validità di anni 2 (due) dalla data di installazione della centrale di aspirazione, ad esclusione dei materiali impiantistici, delle prese aspiranti, degli accessori, dei kit per pulizia, la cui garanzia ha validità di mesi 12 (dodici) dalla data di acquisto/installazione del prodotto.

4) La garanzia potrà essere fatta valere e sarà efficace solo con la presentazione al Centro di Assistenza Tecnica autorizzato da TECNOPLUS SRL o al diretto venditore del prodotto del documento comprovante la data di acquisto/installazione del prodotto stesso, ed in particolare della relativa fattura, dello scontrino fiscale o documento equipollente dal quale risultino il nominativo del venditore, la data ed il luogo di acquisto/installazione del prodotto (nonché i relativi riferimenti di identificazione - tipologia e modello).
La data di installazione riportata nel tagliando di garanzia deve corrispondere a quella riportata sul documento di consegna rilasciato dal venditore o da altro documento probante. Nel caso di discrepanza varrà comunque la data riportata sul documento probante di consegna/installazione. La mancanza di tali documenti farà decadere il cliente dal diritto di godere dei servizi offerti dalla garanzia convenzionale.

5) TECNOPLUS SRL dichiara e garantisce che il bene è stato costruito nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali regolanti la materia, l'ottima qualità dei materiali usati e la buona costruzione dell'apparecchio e ancora che lo stesso è stato collaudato accuratamente e sottoposto a severe ispezioni dal controllo qualità.

6) Sarà onere dell'acquirente comunicare al Centro di Assistenza Tecnica autorizzato da TECNOPLUS SRL o direttamente al venditore del prodotto eventuali difetti e vizi dello stesso e comunque la volontà di avvalersi della garanzia. Per l'identificazione del Centro di Assistenza Tecnica autorizzato competente più prossimo alla residenza, sede o domicilio dell'acquirente, quest'ultimo dovrà consultare il sito internet “Sistem Air” , nell’apposita sezione “centri assistenza”.
Nei Paesi in cui non è presente un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato TECNOPLUS SRL, sarà il venditore del prodotto il referente per ogni richiesta di assistenza tecnica.

7) Il consumatore decade dai diritti di cui alla presente garanzia convenzionale ove non denunci il Difetto di Conformità entro il termine di due mesi dalla scoperta dello stesso.

8) La garanzia è da ritenersi valida solo per difettosità imputabili alla progettazione o alla fabbricazione.


9)TECNOPLUS SRL potrà decidere, a sua scelta, di riparare il prodotto o di sostituirlo con un modello di uguale fabbricazione o con un modello più recente di eguale qualità, resa ed efficienza.

10) Gli interventi,le riparazioni e sostituzioni del prodotto, se coperti dalla presente garanzia, avverranno senza alcun onere per l'acquirente.

11) L’eventuale riparazione o sostituzione di componenti o della stessa apparecchiatura non estendono la durata della presente garanzia che continuerà, in ogni caso, fino alla scadenza dei termini come previsto nella clausola 3.

12) Non sono coperti da garanzia:

- eventuali avarie di trasporto (graffi, ammaccature e simili, rottura accidentale, manomissione e/o danneggiamento),

- danni e malfunzionamenti dovuti e originati da inadeguatezza dell'impianto elettrico, di alimentazione (sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica), oppure
alterazioni derivanti da condizioni ambientali, climatiche o d'altra natura, lo stesso vale per i danni causati all’apparecchiatura da eventi atmosferici e naturali (pioggia,fulmini,inondazioni,incendi,terremoti ecc. ) o da atti di vandalismo,

- danni e avarie causate da trascuratezza, negligenza, manomissione, incapacità d'uso, o riparazioni effettuate da personale non autorizzato,

- avarie e malfunzionamenti conseguenti l'errata installazione del prodotto,

- guarnizioni di gomma e tutti gli eventuali accessori,

- l’installazione, l’allacciamento agli impianti di alimentazione, e la regolazione delle apparecchiature,

- installazione e utilizzo in ambienti inappropriati,

- consulenze d'impianto e verifiche di comodo,

- controlli e manutenzione periodiche,

- utilizzo di accessori e pezzi di ricambio non originali,

- ciò che può essere considerato “di consumo” e/o normale deperimento per uso e logorio (filtri aria, sacchetti di raccolta polveri, ecc.)

- danni e malfunzionamenti conseguenti un uso improprio e scorretto del prodotto difforme e in contrasto con le indicazioni d'uso riportate sul manuale tecnico,

- e tutto ciò che all’atto della vendita/installazione era stato portato a conoscenza del consumatore e/o che quest’ultimo non poteva ragionevolmente ignorare.

Inoltre TECNOPLUS SRL declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate nell’apposito manuale tecnico e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio.

13) L'intervento del Centro di Assistenza Tecnica e/o il venditore autorizzato,le riparazioni e la eventuale sostituzione del prodotto avverranno nei limiti di tempo compatibili con le esigenze organizzative di TECNOPLUS SRL da tecnici autorizzati e competenti. In ogni caso quest'ultima s'impegna ad effettuarle nel più breve tempo possibile e senza arrecare notevoli inconvenienti all'acquirente.

14) I prodotti dovranno essere consegnati direttamente dall'acquirente presso il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato da TECNOPLUS SRL che gli verrà comunicato anche tramite il venditore del prodotto. Nel caso di prodotti ingombranti e voluminosi non trasportabili dall'acquirente, l'acquirente dovrà accordarsi con il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato da TECNOPLUS SRL o direttamente con il venditore per il loro trasporto e la loro riconsegna.

15) La presente garanzia non sarà valida e perderà quindi ogni efficacia qualora l'acquirente abbia direttamente eseguito o fatto eseguire da soggetti diversi dal Centro di Assistenza Tecnica o dal venditore autorizzato da TECNOPLUS SRL interventi, riparazioni e sostituzioni sul bene acquistato in quanto le stesse, per poter usufruire della presente garanzia, dovranno essere eseguite esclusivamente dai soggetti autorizzati da TECNOPLUS SRL. Tutte le parti eventualmente sostituite in garanzia diventeranno di proprietà TECNOPLUS SRL.

16) Indipendentemente da quanto previsto nella presente garanzia convenzionale il consumatore è comunque titolare dei diritti previsti dalla legislazione nazionale e internazionale attualmente in vigore disciplinante la vendita dei beni di consumo e questi non vengono in alcun modo pregiudicati e limitati dal rilascio della presente garanzia convenzionale.

17) Informativa ex art.13 D.Lgs.196/03:

I dati personali comunicati dall'acquirente nel tagliando del certificato di garanzia saranno trattati da TECNOPLUS SRL con l'ausilio di strumenti informatici e manuali, con l'esclusivo scopo di far usufruire l'acquirente la presente garanzia ed al fine di agevolare l'intervento del Centro di Assistenza Tecnica autorizzato da TECNOPLUS SRL, nonché per finalità gestionali connesse all'esercizio delle attività economiche della società produttrice e per finalità statistiche, di marketing e di informazione commerciale inerente l'attività esercitata da TECNOPLUS SRL.
Tali dati potranno essere comunicati ad altre società del gruppo TECNOPLUS SRL per scopi connessi all'organizzazione del servizio garanzia, assistenza e manutenzione. Per l'eventuale esercizio dei diritti previsti dall'art.7 del D.Lgs.196/03,l'acquirente potrà rivolgersi a TECNOPLUS SRL - via Cilavegna, 53 - 27020 Gravellona Lomellina (PV) ITALIA, titolare del trattamento dei dati.